Consultorio familiare

Dall'1 gennaio 2016

i Consultori Familiari di Cantù, Como, Fino Mornasco, Mariano C.se, Olgiate C.sco e Ponte Lambro afferiscono all'ASST Lariana 

il Consultorio Familiare di Menaggio afferisce all'ASST della Valtellina e dell'Alto Lario.


 

Il Consultorio familiare è un servizio multidisciplinare dove una équipe – composta da assistente sociale, ginecologo, infermiera, ostetrica e psicologo - offre accoglienza personalizzata, sostegno e assistenza per il benessere e la salute delle persone.

A chi si rivolge

Il Consultorio familiare è un punto di riferimento per l'individuo, la coppia e la famiglia nell'ambito della risposta a bisogni, domande o criticità emergenti nelle diverse fasi del ciclo di vita personale e/o familiare.
Qui potrai confrontarti ed essere aiutato ad affrontare le tematiche connesse al tuo specifico momento di vita:

  • adolescenza
  • sessualità, contraccezione, affetti, amicizia, relazioni amorose e familiari
  • gravidanza, puerperio, percorso nascita, interruzione volontaria della gravidanza, genitorialità
  • prevenzione, educazione alla salute, menopausa
  • adozione

Come accedere

Per accedere non ti serve l'impegnativa del medico di base, ma solo la tessera sanitaria. Puoi telefonare o rivolgerti direttamente al Consultorio per ottenere un colloquio di accoglienza finalizzato a comprendere la tua domanda e avviare il percorso più appropriato in risposta ai tuoi bisogni personali, relazionali e/o familiari.

Costo

La maggior parte delle prestazioni erogate dal Consultorio sono gratuite - tranne quelle specialistiche connesse alla ginecologia consultoriale - fatte salve le esenzioni previste dalla normativa vigente per reddito, status o condizione dell'utente.

Dove Rivolgersi:

Cerca nel sito

ATTENZIONE: I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo con l'utilizzo del sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni