Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale - Cittadini italiani residenti nel territorio dell'ASL

I cittadini italiani residenti nel territorio dell'ASL Como possono iscriversi al S.S.N. e scegliere il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Libera Scelta da un elenco esposto nel Presidio distrettuale di residenza.

I cittadini possono scegliere fra tutti i medici / pediatri iscritti nell'elenco che non abbiano superato il massimale individuale di assistiti.

Precisazioni sulla fascia di età 0-7 anni: Il minore al compimento dei 6 anni entra, il giorno successivo, nella fascia di età corrispondente ai 7 anni e pertanto sarà possibile scegliere tra il Pediatra di base o in alternativa il Medico di Medicina Generale.

Documenti necessari

Per l’iscrizione e la scelta del medico è necessario presentare

  • autocertificazione o certificato di residenza o di domicilio (per la prima iscrizione accettata anche la ricevuta di avvenuta richiesta di residenza) o stato di famiglia rilasciati dal Comune; 
  • codice fiscale.

La tessera di iscrizione al S.S.N. viene rilasciata immediatamente. 

Per cambiare medico è sufficiente la tessera sanitaria e il codice fiscale. 

Per l’iscrizione e la scelta del pediatra è necessario che un genitore presenti i seguenti documenti in carta semplice:

  • certificato o autocertificazione di nascita del bambino (necessario solo se il bambino non risulta inserito nello stato di famiglia), da richiedere presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di appartenenza o nelle sedi zonali distaccate del Comune, oppure l'autocertificazione eseguita dal genitore.
  • codice fiscale del bambino, da richiedere, se non ancora pervenuto per posta, presso l'Intendenza di Finanza (v.Diaz 60 - Como) esibendo il certificato di nascita.

La tessera di iscrizione al S.S.N., riportante il nome del Pediatra scelto, verrà rilasciata immediatamente. 

Per cambiare il Pediatra é sufficiente la tessera sanitaria.

Dove rivolgersi

Negli Uffici Scelta e Revoca ubicati nelle sedi distrettuali dell'ASL

Cerca nel sito

ATTENZIONE: I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo con l'utilizzo del sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni