Botulismo alimentare

Descrizione clinica

Quadro clinico compatibile con il botulismo, vale a dire sintomi quali diplopia, visione appannata e debolezza bulbare. La paralisi simmetrica può progredire rapidamente.

Agente eziologico

Il botulismo alimentare è causato dalle tossine prodotte dal Clostridium botulinum, bacillo anaerobico gram-positivo, sporigeno.

Diffusione

Diffuso in tutto il mondo; casi sporadici e epidemie in ambito familiare o gruppi più ampi.

Fonte di infezione

Le spore sono ubiquitarie nel suolo e nelle acque marine e lacustri, dove speso contaminano i prodotti agricoli ed ittici. La produzione di tossina avviene dopo la germinazione delle spore e la moltiplicazione delle forme vegetative: il processo è favorito dall'anaerobiosi assoluta e dalle temperature superiori a 30°C.

Modalità di trasmissione

Ingestione di alimenti in scatola o insaccati contenenti la tossina; si tratta quasi sempre di vivande preparate e conservate in casa, meno frequentemente di prodotti industriali.

Periodo di incubazione

L'intossicazione alimentare si manifesta in media 12-36 ore dopo l'ingestione del cibo contaminato.
In generale, tanto più breve è il periodo d'incubazione tanto più grave è la malattia e tanto più alto il tasso di letalità.

Periodo di contagiosità

Non sono documentati casi di trasmissione secondaria interpersonale di botulismo.

Provvedimenti nei confronti del malato

Nessuno.
Gli alimenti contaminati vanno detossificati tramite bollitura prima di essere eliminati, gli utensili contaminati vanno sterilizzati con bollitura.

Provvedimenti nei confronti di conviventi e contatti

Nessuna particolare procedura per i contatti diretti del malato, salvo l'inchiesta per l'identificazione di persone che abbiano ingerito alimenti contaminati.
Non è raccomandata una profilassi passiva per i soggetti asintomatici che hanno ingerito cibi contenenti tossina.

ATTENZIONE: I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo con l'utilizzo del sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni