Leishmaniosi cutanea e mucosa

Descrizione clinica

Malattia protozoaria polimorfa, a trasmissione vettoriale, a carico di cute e mucose, con lesioni ulcerative, singole o multiple, che possono essere seguite, a distanza di anni, da estesa distruzione dei tegumenti.

Agente eziologico

Protozoo del genere Leishmania di varie specie: Leishmania tropica, major, aethiopica donovani presenti nell'emisfero orientale; brasiliensis, mexicana chagasi nell'emisfero occidentale . Le leishmanie sono parassiti intracellulari obbligati, dei fagociti mononucleati.

Diffusione

La malattia è diffusa in Medio Oriente ed in alcuni Paesi asiatici e africani, dell'America centrale e meridionale; casi sono segnalati nei Paesi dell'ex Unione sovietica e dell'Europa meridionale

Fonte di infezione

Molte specie di animali, selvatici e domestici, costituiscono la fonte di infezione per l'uomo. Il vettore della malattia è un flebotomo, la mosca della sabbia.

Modalità di trasmissione

Attraverso la puntura di flebotomi femmine infette. Sono state riportate trasmissioni interpersonali e attraverso emotrasfusioni e rapporti sessuali ma sono molto rare.

Provvedimenti nei confronti del malato

Non vi sono provvedimenti specifici, in relazione al ciclo e modalità di trasmissione.

Provvedimenti nei confronti di conviventi e contatti

Nessun provvedimento, eccetto che l'indagine epidemiologica, volta a riconoscere eventuali esposizioni comuni al malato.

ATTENZIONE: I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo con l'utilizzo del sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni