Peste

Descrizione clinica

La patologia è caratterizzata da febbre, brividi, cefalea, senso di malessere, prostrazione e leucocitosi, con le seguenti manifestazioni cliniche principali:

  • Linfoadenite regionale (peste bubbonica)
  • Setticemia senza bubbone visibile (peste setticemica)
  • Peste polmonare
  • Faringite e linfoadenite cervicale.

Agente eziologico

Bacillo gram negativo: Yersinia pestis.

Diffusione

La peste nei roditori selvatici si ritrova in Sud America, zona occidentale degli USA, centro-nord ed est Africa, Asia centrale e sud-orientale, estremità sud-orientali dell'Europa. La peste urbana si è manifestata in diversi Paesi dell'Africa. La peste è endemica in Cina, Mongolia, India e sud-est asiatico.

Fonte di infezione

I roditori selvatici sono i serbatoi naturali della peste. Una fonte di infezione per l'uomo possono essere conigli, lepri, carnivori selvatici, ma anche gatti domestici. Il microrganismo può rimanere vitale per diverse settimane nell'acqua e nei pasti umidi come nelle granaglie; viene ucciso con alcune ore di esposizione alla luce solare.

Modalità di trasmissione

E' una zoonosi specifica che interessa prevalentemente i roditori e le pulci che li parassitano: queste ultime trasferiscono l'infezione a vari animali e all'uomo. La peste polmonare si trasmette per via aerea attraverso aerosol o goccioline. Occasionalmente i gatti infetti possono trasmettere l'infezione attraverso morsi o graffi; altre fonti di infezione possono essere la manipolazione di pelli o fluidi di animali infetti.

Periodo di incubazione

Da 1 a 7 giorni.

Periodo di contagiosità

Le pulci possono rimanere infettanti per mesi in particolari condizioni di temperatura e umidità. La peste bubbonica non è generalmente trasmessa direttamente da uomo a uomo, a meno che non vi sia contatto con pus di bubboni in suppurazione. La peste polmonare può essere altamente contagiosa in appropriate condizioni climatiche; il sovraffollamento facilita la trasmissione. La suscettibilità è generale; l'immunità dopo guarigione è relativa.

Provvedimenti nei confronti del malato

Isolamento ospedaliero; in caso di peste polmonare isolamento respiratorio per tre giorni dopo l'inizio di appropriata terapia antibiotica. Disinfezione continua di escreato e secrezioni purulente; pulizia terminale. Disinfestazione degli abiti e bagagli.

Provvedimenti nei confronti di conviventi e contatti

In caso di peste polmonare eseguire chemioprofilassi per i contatti stretti, con sorveglianza sanitaria per 7 giorni. Altre misure preventive Eseguire attività di disinfestazione se la trasmissione della malattia coinvolge animali o pulci. Il bacillo della peste può essere usato come arma biologica a fini di bioterrorismo: in caso di sospetto attivare le procedure previste dalle linee guida sul bioterrorismo.

ATTENZIONE: I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo con l'utilizzo del sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni