Tetano

Descrizione clinica

Quadro clinico compatibile con un'infezione tetanica, manifestazione improvvisa di ipertoniae/o contrazioni mascellari dolorose, nonchè spasmi muscolari generalizzati senza alltra causa clinica.

Agente eziologico

Clostridium tetani è un bacillo gram-positivo, tossigeno e sporigeno.

Diffusione

Diffusione in tutto il mondo: sporadico e poco frequente nei paesi sviluppati, è importante causa di morte in alcuni Paesi dell'Asia, Africa e Sud America in particolare nelle zone rurali.

Fonte di infezione

Il Clostridium t. è ospite innocuo dell'intestino dei cavalli, di altri animali e dell'uomo; eliminato con le feci contamina terreno che ne diventa il serbatoio.

Modalità di trasmissione

Le spore del tetano penetrano nell'organismo attraverso ferite puntiformi contaminate da terra, polvere, feci; lacerazioni, ustioni e ferite non notate, uso di droghe da strada contaminate; manovre chirurgiche eseguite con modalità non sterili.

Periodo di incubazione

Da 3 a 21 giorni, ma può oscillare da un giorno a diversi mesi in relazione al tipo di ferita, estensione localizzazione; in media è di 10 giorni.

Periodo di contagiosità

La malattia non si trasmette da uomo a uomo.

Provvedimenti nei confronti del malato

Non sono necessari specifici interventi di profilassi o isolamento, in quanto non sussite il contagio interumano.

Provvedimenti nei confronti dei conviventi e contatti

Nessun provvedimento.

ATTENZIONE: I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo con l'utilizzo del sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni